Privacy PolicyCookie Policy Martedì 5 Aprile 2022 – 422ª Seduta pubblica – classicistranieri.org – L'informazione parlamentare

Martedì 5 Aprile 2022 – 422ª Seduta pubblica

Martedì 5 aprile 2022 alle ore 16:30

422ª Seduta pubblica

L’Assemblea ha approvato definitivamente il ddl 2462, Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, nonché al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico.

Il relatore, sen. Vitali (FIBP-UDC), ha illustrato il contenuto del provvedimento, che riguarda circa 70.000 amministratori locali eletti nei piccoli comuni. L’articolo 1 riguarda l’inconferibilità di incarichi presso gli enti di diritto privato in controllo pubblico a coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per alcuni tipi di reato. L’articolo 2 reca disposizioni di semplificazione in materia di controllo di gestione per i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti. L’articolo 3 prevede la possibilità di tre mandati per i sindaci nei comuni di minori dimensioni. Il relatore avrebbe preferito prevedere la possibilità di ampliare ulteriormente le limitazioni al mandato, ma il testo licenziato dalla Camera non è stato modificato affinché il provvedimento entri in vigore prima delle prossime elezioni amministrative.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. Elena Testor, Candiani, Antonella Faggi, Pepe (L-SP), Pagano (FIBP-UDC) e Valeria Valente (PD).

Approvati i singoli articoli, hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Daniela Sbrollini (IV-PSI), Parrini (PD) e Garruti (M5S) che hanno auspicato l’accelerazione del ddl delega per aggiornare il testo unico sull’ordinamento degli enti locali, anche in relazione all’attuazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa; la sen. De Petris (Misto-LeU) ha posto l’accento sulla necessità di ulteriori interventi per sopperire alle carenze di personale e per semplificare la gestione amministrativa; i sen. Perosino (FIBP-UDC) e Augussori (L-SP) hanno sottolineato l’efficacia di interventi puntuali per migliorare la gestione dei comuni e hanno rilevato che la soluzione alla carenza di dirigenti e segretari comunali non può consistere nelle gestioni associate. Il sen. Malan (FdI) ha annunciato l’astensione: il Gruppo avrebbe voluto approvare un testo più ampio, volto a ripristinare l’elezione diretta degli amministratori delle province e delle città metropolitane.

L’Assemblea ha approvato definitivamente il ddl 1371, Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini.

Dopo la relazione del sen. Vattuone (PD) e l’approvazione dei singoli articoli, hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Laniece (Aut), Cucca (IV-PSI), De Bertoldi (FdI), D’Arienzo (PD), Berutti (Misto), Gasparri (FIBP), Corti (L-SP) e Daniela Donno (M5S).

senato.it – Video delle Sedute di AssembleaRead More

“L’utilizzo, la riproduzione, l’estrazione di copia, ovvero la distribuzione delle informazioni testuali e degli elementi multimediali disponibili sul sito del Senato è autorizzata esclusivamente nei limiti in cui la stessa avvenga nel rispetto dell’interesse pubblico all’informazione, della licenza di tipo Creative Commons CC-BY indicata, garantendo l’integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.”

È fatto divieto di utilizzare, riprodurre o distribuire le suddette informazioni testuali e gli anzidetti elementi multimediali in contesti che possano pregiudicare l’immagine, il decoro e il prestigio dell’Istituzione parlamentare, ovvero ledere il diritto all’immagine, all’onore, al decoro e alla reputazione delle persone ivi fotografate, riprese o citate.

L’utilizzo, la riproduzione, l’estrazione di copia, ovvero la distribuzione di alcuni dati può essere soggetta, ove ricorrano i presupposti previsti dalla legge, a condizioni diverse, quali il consenso delle persone fotografate, riprese o citate.


I commenti qui sono chiusi.