Privacy PolicyCookie Policy Migranti, Commissione Affari costituzionali Camera in Friuli Venezia Giulia venerdì e sabato – classicistranieri.org – L'informazione parlamentare

Migranti, Commissione Affari costituzionali Camera in Friuli Venezia Giulia venerdì e sabato

Continua il ciclo di missioni della Commissione Affari Costituzionali della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di politiche dell’immigrazione, diritto d’asilo e gestione dei flussi migratori. Dopo le visite a Roma e Lampedusa, venerdì 6 e sabato 7 maggio una delegazione si reca in Friuli Venezia Giulia per visitare centri di accoglienza e valichi di frontiera e incontrare istituzioni e associazioni del territorio.

Guidata dal presidente, Giuseppe Brescia, la delegazione è composta dai deputati Aurelia Bubisutti, Fabio Berardini, Sabrina De Carlo, Marco Di Maio e Walter Rizzetto.

Il programma prevede nella giornata di venerdì il sopralluogo a Udine presso la struttura di accoglienza nell’ex caserma Cavarzerani e l’incontro con il prefetto. Segue il sopralluogo al valico di frontiera di Ugovizza (Ud) dove si tengono incontri con i responsabili della polizia di frontiera e dell’Unhcr. La delegazione incontra poi il sindaco di Gemona (Ud) e partecipa alla cerimonia per l’anniversario del sisma del 1976.

Nella giornata di sabato, la visita presso il Cara e il Cpr di Gradisca d’Isonzo (Go) e l’incontro con il prefetto di Gorizia, i responsabili della polizia e i responsabili degli enti gestori. A seguire, trasferimento presso il valico frontiera di Fernetti (Ts).

La missione si conclude a Trieste dove la delegazione è impegnata in due confronti. Il primo in prefettura e coinvolge il prefetto e i responsabili della polizia di frontiera, della protezione civile, dell’asl, dell’Unhcr e di Save the children operanti al valico di Fernetti (Ts). Il secondo presso il palazzo della Regione con l’assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, immigrazione, Pierpaolo Roberti.

“I flussi migratori che riguardano il Friuli Venezia Giulia ci ricordano che l’immigrazione non è un fenomeno solo di mare. Con questa missione la Commissione intende manifestare vicinanza e riconoscenza a un territorio che in questi ultimi mesi ha dimostrato sincera accoglienza a seguito del conflitto in Ucraina”, commenta il presidente Brescia.

La delegazione è accompagnata anche dal sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia. In occasione della visita alla ex caserma Cavarzerani, alla delegazione si unisce la deputata Ketty Fogliani.

Read MoreComunicati stampa

L’utilizzo, la riproduzione, l’estrazione di copia, ovvero la distribuzione delle informazioni testuali e degli elementi multimediali disponibili sul sito della Camera dei deputati è autorizzata esclusivamente nei limiti in cui la stessa avvenga nel rispetto dell’interesse pubblico all’informazione, per finalità non commerciali, garantendo l’integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.


I commenti qui sono chiusi.