Privacy PolicyCookie Policy Procedimento elettorale – classicistranieri.org – L'informazione parlamentare

Procedimento elettorale

Il 14 aprile 2022 è stato presentato il Libro bianco sull’astensionismo elaborato dalla Commissione di esperti istituita presso la Presidenza del Consiglio.
Sono in corso di esame parlamentare alcune proposte di legge riguardanti diversi aspetti del procedimento elettorale.
La tutela del procedimento elettorale preparatoriio è oggetto di una proposta di legge, approvata dal Senato, che, ferma la competenza delle Camere per la convalida dell’elezione dei propri componenti prevista dall’articolo 66 della Costituzione, attribuisce alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie concernenti gli atti del procedimento elettorale preparatorio per le elezioni per il rinnovo della Camera e del Senato , analogamente a quanto già previsto per le operazioni elettorali relative al rinnovo degli organi elettivi dei Comuni, delle Province, delle Regioni e all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Le nuove diposizioni si applicano alle controversie concernenti i contrassegni, le liste, i candidati, i collegamenti, inclusi gli atti di accertamento dell’incandidabilità conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (A.C. 3489).
Una proposta di legge all’esame della Camera è volta a consentire l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza per le elezioni regionali e comunali (A.C. 3007).
Il voto dei residenti temporaneamente fuori della regione di residenza per le elezioni europee e per i referendum è oggetto di un’altra proposta di legge approvata dalla Camera (A.C. 543-A).Read MoreCamera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.