Privacy PolicyCookie Policy Violenza contro le donne – classicistranieri.org – L'informazione parlamentare

Violenza contro le donne

Nella XVIII legislatura il Parlamento ha proseguito nell’adozione di misure volte a contrastare la violenza contro le donne (iniziata nella scorsa legislatura con la ratifica della Convenzione di Istanbul, le modifiche al codice penale e di procedura penale volte ad inasprire le pene di alcuni reati più spesso commessi nei confronti di donne, l’emanazione del Piano d’azione straordinario contro la violenza di genere e la previsione di stanziamenti per il supporto delle vittime), attraverso il perseguimento di tre obiettivi: prevenzione dei reati, punizione dei colpevoli e protezione delle vittime.
In quest’ambito si pone, in particolare, l’approvazione della legge n. 69 del 2019 (c.d. codice rosso), volta a rafforzare le tutele processuali delle vittime di reati violenti, con particolare riferimento ai reati di violenza sessuale e domestica. E’ inoltre in corso d’esame una proposta di legge (A.C. 2805), già approvata dal Senato, volta a potenziare la raccolta di dati statistici sulla violenza di genere.
E’ stata inoltre istituita, al Senato, la Commissione d’inchiesta monocamerale sul femminicidio.Read MoreCamera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.