Privacy PolicyCookie Policy Il ruolo dei media e il dialogo interculturale – Incontro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa – classicistranieri.org – L'informazione parlamentare

Il ruolo dei media e il dialogo interculturale – Incontro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa

Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 maggio, presso la Nuova Aula dei Gruppi della Camera, si è svolta la riunione della Commissione Cultura dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, durante il semestre di Presidenza italiana del CdE. Hanno aperto i lavori, lunedì alle 10, Marta Grande, presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Tiny Kox, presidente dell’Assemblea parlamentare, Alexander Dundee, presidente della Commissione Cultura. E’ intervenuto il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Nella giornata di martedì i lavori sono iniziati alle ore 9.30. E’ stato trasmesso un videomessaggio della Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, per il lancio della rete OCEAN, un network tra le Università degli Stati membri del Consiglio, nell’ambito dell’esame del rapporto della Presidente Grande.

Le due giornate – trasmesse in diretta sulla webtv della Camera – hanno avuto al centro degli argomenti il rapporto tra giovani e media, la necessità di una piattaforma per il dialogo interculturale, il ruolo dei luoghi della memoria, (previsto un messaggio di Liliana Segre), il controllo della comunicazione on line e la minaccia al pluralismo, il patrimonio culturale e il cambiamento climatico.

Read MorePrima pagina home page

L’utilizzo, la riproduzione, l’estrazione di copia, ovvero la distribuzione delle informazioni testuali e degli elementi multimediali disponibili sul sito della Camera dei deputati è autorizzata esclusivamente nei limiti in cui la stessa avvenga nel rispetto dell’interesse pubblico all’informazione, per finalità non commerciali, garantendo l’integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.