Privacy PolicyCookie Policy Festa della Repubblica – Giovedì 2 giugno Montecitorio a porte aperte – classicistranieri.org – L'informazione parlamentare

Festa della Repubblica – Giovedì 2 giugno Montecitorio a porte aperte

Giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, nuova edizione della manifestazione “Montecitorio a porte aperte”.

Alle ore 16, in Piazza Montecitorio, esibizione musicale della Fanfara della Polizia di Stato, diretta da Secondino De Palma. Il programma inizia con l’Inno nazionale italiano e termina con l’esecuzione dell’Inno europeo. In particolare, vengono proposti brani di: Secondino De Palma (Seripandus); Giuseppe Verdi (Ernani, marcia con temi tratti dall’opera); Nicola Piovani (La vita è bella, temi tratti dalla colonna sonora).

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana; la Sala del Cavaliere.

L’accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso – dalle 16 alle 19.30 – per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l’emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare direttamente sul sito della Camera: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emette un solo biglietto. E’ possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell’inizio del turno di visita prescelto.

I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all’ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell’orario indicato, con un documento d’identità e durante la visita è obbligatorio l’uso della mascherina Ffp2 che verrà consegnata all’ingresso del Palazzo. Dopo l’ingresso del rispettivo gruppo, non è consentito l’accesso di eventuali ritardatari.

E’ possibile prenotare la visita da venerdì 27 maggio alle ore 10 al link web eventi.camera.it

Read MorePrima pagina home page

L’utilizzo, la riproduzione, l’estrazione di copia, ovvero la distribuzione delle informazioni testuali e degli elementi multimediali disponibili sul sito della Camera dei deputati è autorizzata esclusivamente nei limiti in cui la stessa avvenga nel rispetto dell’interesse pubblico all’informazione, per finalità non commerciali, garantendo l’integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *