Privacy PolicyCookie Policy Martedì 14 Giugno 2022 – 439ª Seduta pubblica – classicistranieri.org – L'informazione parlamentare

Martedì 14 Giugno 2022 – 439ª Seduta pubblica

Martedì 14 giugno 2022 alle ore 16:32

439ª Seduta pubblica

L’Assemblea ha approvato definitivamente il ddl (2330-B), Delega al Governo in materia di contratti pubblici.

I relatori, sen. Simona Pergreffi (L-SP) e Cioffi (M5S), hanno riferito sulle modifiche apportate dall’altro ramo del Parlamento, richiamando in particolare: la promozione dell’aggregazione delle piccole imprese; l’attribuzione ad ANAC della definizione di contratti tipo; l’obbligatorietà delle clausole sociali; il divieto di prestazioni professionali gratuite; la previsione fra le condizioni di revisione dei prezzi del costo derivante dal rinnovo dei contratti collettivi; il riferimento alle persone svantaggiate.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. De Bertoldi, Malan (FdI); Mallegni, Paroli (FIBP); Margiotta (PD) e Corti (L-SP). I sen. dell’opposizione hanno rilevato che, nonostante il criterio del massimo ribasso sia stato sostituito da quello dell’offerta più vantaggiosa, circa la metà delle aggiudicazioni segua il criterio del massimo ribasso; il ddl appare scarsamente incisivo anche sui temi dell’equo compenso e delle esclusioni dalle gare di appalto. In replica, la sen. Pergreffi (L-SP) ha sottolineato che il Parlamento, nei criteri direttivi, ha chiarito che il ricorso al criterio del costo deve essere tipizzato, le offerte anomale vanno escluse, le regole delle gare devono essere semplificate. Il Viceministro delle infrastrutture Bellanova ha assicurato che i decreti attuativi saranno emanati nei termini previsti e ha fornito precisazioni al sen. Malan (FdI) sul tema delle concessioni autostradali.

Nelle dichiarazioni di voto finale, il sen. Ruspandini (FdI) ha giudicato insufficienti le precisazioni fornite dal Governo in tema di concessioni autostradali; hanno annunciato voto favorevole la sen. Evangelista (IV-PSI), il sen. Mirabelli (PD), che ha sottolineato l’inserimento di clausole sociali e di criteri ambientali nella progettazione, la sen. Vono (FIBP) che ha posto l’accento sullo snellimento delle procedure di verifica dei progetti; il sen. Errani (Misto-LeU), che ha segnalato il nodo irrisolto della riqualificazione delle stazioni appaltanti e ha sollecitato un piano di assunzioni straordinarie nella pubblica amministrazione; il sen. Rufa (L-SP) che ha ricordato gli interventi per la partecipazione delle piccole imprese locali, la priorità assegnata a materiali italiani, l’inserimento di clausole sociali e la razionalizzazione delle procedure; il sen. Coltorti (M5S) che ha posto l’accento sulle maggiori competenze dell’Autorità anticorruzione e sul rispetto dei diritti dei lavoratori, mentre ha espresso disappunto per l’abbassamento delle soglie.

senato.it – Video delle Sedute di AssembleaRead More

“L’utilizzo, la riproduzione, l’estrazione di copia, ovvero la distribuzione delle informazioni testuali e degli elementi multimediali disponibili sul sito del Senato è autorizzata esclusivamente nei limiti in cui la stessa avvenga nel rispetto dell’interesse pubblico all’informazione, della licenza di tipo Creative Commons CC-BY indicata, garantendo l’integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.”

È fatto divieto di utilizzare, riprodurre o distribuire le suddette informazioni testuali e gli anzidetti elementi multimediali in contesti che possano pregiudicare l’immagine, il decoro e il prestigio dell’Istituzione parlamentare, ovvero ledere il diritto all’immagine, all’onore, al decoro e alla reputazione delle persone ivi fotografate, riprese o citate.

L’utilizzo, la riproduzione, l’estrazione di copia, ovvero la distribuzione di alcuni dati può essere soggetta, ove ricorrano i presupposti previsti dalla legge, a condizioni diverse, quali il consenso delle persone fotografate, riprese o citate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.